giovedì 5 marzo 2015

Come condividere una stampate tra più pc con il sistema operativo Windows.

Come condividere una stampante tra più PC?

Come prima cosa dovremmo accertarci che il nostro computer abbia abilitata la opzione per condividere la stampante. 
Per fare questo basterà cliccare su START e poi selezionare "PANNELLO DI CONTROLLO", e vi si aprirà la tipica schermata. (1)
Ora dovete andare nel riquadro segnato e perciò "RETI E INTERNET" e poi "CENTRO DI CONNESSIONE DI RETE E CONDIVISIONE" (2).   

Cliccate sulla voce "MODIFICA IMPOSTAZIONI DI CONDIVISIONE AVANZATE" (nella banda laterale a sx).



Ora si aprirà una schermata con diverse voci, voi dovrete andare nella sezione "DOMESTICO O LAVORO" e poi quella "CONDIVISIONE FILE E STAMPANTI" e spuntare (segnato col pulsante blu) accanto alla voce "ATTIVA CONDIVISIONE FILE E STAMPANTI". 
Vedi schermata di seguito:

NBpotete ovviamente scegliere se rendere pubblica o privata la vostra condivisione scorrendo sempre nella stessa schermata e nella sezione "CONDIVISIONE PROTETTA DA PASSWORD", spuntare la voce "ATTIVA CONDIVISIONE PROTETTA DA PASSWORD"!
Ora cambiamo schermata... 
>SE NON AVETE ANCORA INSTALLATO LA STAMPANTE CLICCATE QUI
Chiudete il pannello di controllo, cliccate su "START" alla voce "DISPOSITIVI E STAMPANTI", aprite la finestra. Tramite il tasto dx del mouse, cliccate sulla stampante che volete condividere in rete e selezionate dal menù a tendina laterale che vi compare "PROPRIETA' STAMPANTE".


Selezionate la scheda CONDIVISIONE e spuntate la voce "CONDIVIDI STAMPANTE" (nel campo apposito potete dare un qualsiasi nome alla vostra stampante).

Ricordate di cliccare prima su "APPLICA"  e solo dopo su OK, altrimenti non avrete salvato i cambiamenti.





Fatto questo avete la vostra stampante disponibile per essere condivisa con un altro computer, quindi passate al computer con cui correte condividere la stampante e avviamo la procedura per aggiungere una nuova stampante!


CON ALTRE VERSIONI WINDOWS:
Per condividere una stampante fra un PC con Windows 7 e uno con Windows Vista, dovete cliccare sul pulsante "START" e poi "PANNELLO DI CONTROLLO". Cliccate prima su "HARDWARE E SUONI" , poi su "AGGIUNGI STAMPANTE" e segui la stessa procedura vista con Windows 7.
Se sul vostro computer  è installato Windows XP, clicca sul pulsante "START" e selezionate la voce "STAMPANTI E FAX" dal menu che compare. Cliccate su "AGGIUNGI STAMPANTI" (si trova nella barra laterale di sx), spuntate accanto alla voce "Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer" e clicca su "Avanti" per due volte consecutive per avviare prima la ricerca e successivamente l’installazione della stampante!

Nessun commento:

Posta un commento